Cari colleghi e colleghe,
dopo l’invio dei questionari che tanto successo ha riscosso tra associati e non, era doveroso per Amc dare continuità al lavoro svolto.L’analisi attenta dei dati ha confermato quel che già accennammo in uno dei nostri primi report al riguardo, nonostante la mole di lavoro che continua a caratterizzare il momento i dati arrivati dai colleghi (ricordiamo in anonimato) confermano appunto che la salute dei reparti non è certo delle migliori.
I problemi emersi sono di natura contrattuale, retributiva e anche di sicurezza sanitaria.
A questi va aggiunto poi il fenomeno da molti lamentato e ormai abbastanza diffuso del “premontaggio”, affidato molto spesso a chi è collocato come assistente (quindi svolgendo una doppia mansione) e non ad una figura aggiunta al reparto.
È un tema che non possiamo più permetterci di trascurare, va affrontato con serietà e coerenza ed impone delle attente riflessioni.
È chiaro che la questione è scivolosa, solleva un tema sensibile che è quello riferito all’autorialità, ma porta con sé anche evidenti storture di tipo contrattuale.
Riteniamo non sia più rinviabile un confronto al nostro interno e con tutta la platea coinvolta: registi, Anica, società di produzione, piattaforme OTT e sindacati.
Un confronto che chiarisca i confini entro i quali è possibile richiedere una figura di supporto al montatore, un collaboratore al montaggio da “aggiungere” al reparto e inquadrato correttamente.
Chiudiamo evidenziando che la collaborazione su molti degli aspetti emersi dal sondaggio come su altri più specifici che riguarderanno il rinnovo contrattuale è aperta da tempo con Slc-Cgil.
Slc al riguardo ha avviato dal mese di luglio un monitoraggio dei reparti montaggio di progetti in corso, quelli di Lux Vide, Banijay Italia, Palomar sono stati i primi ad essere visitati da Umberto Carretti.
L’impegno assunto (e ne siamo felici) è quello di continuare nel tempo con una certa regolarità, così come avviene anche sui set durante le riprese.
Cogliamo l’occasione per augurare buone vacanze e buon ferragosto a tutti.
AMC - Il consiglio direttivo