AMC, nel promuovere e tutelare l'arte del Montaggio e le professionalità componenti il Reparto di Montaggio, attribuisce particolare importanza alla Formazione Specifica, di base e permanente.
Ha perciò partecipato, insieme alla Fidac di cui è parte, alla stesura dei “Profili Formativi delle Professioni del Cineudiovisivo” indicando le linee guida di un percosso formativo di qualità per le professioni del Reparto di Montaggio.
AMC inoltre, riconoscendo il valore che il processo di Lifelong Learning assume nel tempo per lo sviluppo di professionalità artistiche e creative di alto profilo, promuove la Formazione Continua e Permanente dei propri Soci.
Dall'art. 5 del REGOLAMENTO:
Ogni Socio ordinario e ogni Socio in formazione dell'A.M.C. si impegna a seguire i corsi di aggiornamento e le iniziative associative.
Così come previsto dalla legge 04/2013, i Soci ordinari e i Soci in formazione di A.M.C. sono tenuti ad aderire ad un programma di formazione permanente, garantendo un proprio adeguato e costante aggiornamento professionale, al fine di migliorare le conoscenze della professione, in una prospettiva di continua crescita personale, civica, sociale e occupazionale.